Dettagli
Questo itinerario parte da Montone, un piccolo borgo medievale arroccato in un’ altura dalla quale si può ammirare tutta la Valle del Carpina. Nel XIII° secolo questo piccolo borgo diventò feudo di Andrea Fortebraccio detto Braccio da Montone, capitano di Ventura e signore di Perugia. A lui è dedicata la Piazza principale del paese dove sorgeva la sua residenza, oggi Palazzo Comunale e sempre a lui è dedicata la Rocca ormai semidistrutta ma di grande impatto emotivo.
In questo borgo si potrà ammirare la chiesa gotica di San Francesco e la Collegiata di Santa Maria e San Gregorio Magno che custodisce la reliquia della Santa Spina.
Da lì si partirà per Umbertide dove molto rimane intatto dell’antica Fratta, come per esempio la Rocca tre-quattrocentesca perno del centro storico cittadino. La cittadina di Umbertide conserva opere di prestigio nelle sue chiese, come per esempio la “Deposizione della croce” di Luca Signorelli e la “Madonna col Bambino in Gloria” di Pomarancio entrambe conservate nel Museo Civico.
Poco distante da Umbertide si trova l’Abbazia di Montecorona immersa in un’area verdeggiante piena di misticismo e religiosità. Del complesso risalente alla ricostruzione seicentesca rimane la cripta di epoca tardo -romanica dove le colonne e i capitelli che la sorreggono sono di epoca romana, frutto del riuso attuato nel XII° secolo.