Agriturismo in Umbria tra alpaca, trekking e arte del cibo
Gli alpaca fanno parte insieme al Guanaco, Vigogna e Lama della famiglia dei Camelidi Sudamericani. Sono originari delle Ande dove insieme ai lama sono stati allevati da oltre 5.000 anni.
I Guanaco e la Vigogna tuttavia permangono allo stato selvatico. Differentemente dai loro cugini cammelli e lama, gli alpaca non vengono usati come animali da trasporto. Piuttosto, gli alpaca sono conosciuti per il loro vello e la loro docilità. Il vello degli alpaca è apprezzato per la sua leggerezza, lucentezza e tocco setoso, nonché per le sue incredibili proprietà termiche.
Non a caso, i tessuti realizzati con questa fibra naturale erano un tempo riservati per vestire gli imperatori INCA.
Gli alpaca sono docili e possono diventare degli affettuosi animali da compagnia. Sono animali socievoli a cui piace stare in gruppo. Comunicano con un piacevole suono, detto humming. Gli alpaca hanno un temperamento sereno. Sono spesso presi da un atteggiamento a metà tra curiosità e timidezza, con la prima che generalmente prevale sulla seconda. Sono animali intelligenti, facili da gestire e possono essere maneggiati da chiunque, inclusi i bambini.
La MARIDIANA ALPACA è stata la prima azienda in Italia ad aver gestito un allevamento di alpaca e capre d'angora per la produzione di fibre pregiate. Gli alpaca, insieme alle capre d'angora, pascolano nei 30 ettari della nostra azienda situata in zona collinare nella Valle del Niccone, Alta Valle del Tevere, al confine con la Toscana.
MARIDIANA ha più di 15 anni di esperienza nella gestione di questo tipo di allevamento. In collaborazione con l'ENEA e le Università di Perugia e Camerino, MARIDIANA ha condotto una serie di studi sull'adattamento alle condizioni italiane, comportamento, nutrizione, genetica, salute e produzione di fibra.
Attualmente MARIDIANA dispone di uno dei più grandi allevamenti d'alpaca in Italia.